Mulini Nuovi, 17  Giugno 2020

TEMPO DI NOCINO!

Alle Noci di Feo questo non può essere altro che tempo di Nocino!
 
E quest’anno per le Noci è stato davvero particolare… infatti oltre ad averle raccolte per fare il nostro nocino, abbiamo fatto un esperimento, nato per caso!
Abbiamo raccolto un bel pò delle nostre belle Noci per un opificio di Sassuolo – Roteglia 1848. Questo piccolo opificio produce alcuni liquori tipici della nostra zona ed era alla ricerca di Noci non trattate come le nostre. Le terrà in infusione per 2 anni e poi potremo assaggiare il loro nocino fatto con le nostre noci.
Per saperne di più visitate la loro pagina facebook https://www.facebook.com/roteglia1848/
Ed ecco fatto! Nel weekend, insieme al “fido Alfa” ci siamo armati di casse,  cestello e stadera e abbiamo iniziato la raccolta.
E’ stato un modo diverso di entrare in contatto con i nostri bei alberi di Noce. Da così in alto non li avevamo mai osservati… e vi assicuro che è veramente uno spettacolo della natura. Abbiamo raccolto tante noci… così tante non erano mai state raccolte… e i frutti più belli sono quelli in alto.
Ci siamo imbattuti anche in qualche ospite che vive nel bosco di noci, come per esempio i piccoli di Ghiandaia annidati in un bel nido alto alto.
E quest’anno, un anno già particolare di suo,  siamo felici di aver vissuto il nostro noceto in un modo nuovo e di averlo valorizzato anche come una risorsa per la produzione del nocino, il nostro ottimo liquore di Modena, oltre la produzione familiare.
Paolo