Mulini Nuovi, 16 Gennaio 2023

IL NOSTRO TOUR ENOGASTRONOMICO

IN QUESTI ANNI ABBIAMO SELEZIONATO ALCUNE VISITE A PRODUTTORI LOCALI CHE SONO VERAMENTE UNICHE ED IRRIPETIBILI. NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SI TRATTA DI REALTA’ ANCORA A GESTIONE FAMILIARE DOVE LA PASSIONE E LE TRADIZIONI EMERGONO AL PRIMO CONTATTO.

QUESTE VISITE VI PERMETTERANNO DI APPREZZARE LE NOSTRE SPECIALITA’: SARA’ UN TUFFO NELLA STORIA DEI PRODOTTI, DI INCONTRO CO UNA FAMIGLIA, DI DEGUSTAZIONE DELLE NOSTRE BONTA’: IL PARMIGIANO REGGIANO, L’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA, I SALUMI DELLE NOSTRE TERRE, IL LAMBRUSCO E ANCHE IL MIELE PRODOTTO IN ZONA.

SIAMO DISPONIBILI A PROPORVI PACCHETTI COMPRENSIVI DEL SOGGIORNO O A ORGANIZZARE PER VOI OSPITI DEL B&B IL TOUR O SOLO ALCUNE DELLE VISITE CHE VORRETE EFFETTUARE.

DI SEGUITO UNA DESCRIZIONE DEI TOUR, A CUI VOLENDO SI PUO’ AGGIUNGERE ANCHE UN CORSO DI CUCINA, UNA DEGUSTAZIONE SPECIALE AL MERCATO STORICO ALBINELLI IN  CENTRO CITTA’ A MODENA E UN PRANZO/CENA IN UNA DELLE NOSTRE TIPICHE TRATTORIE TRADIZIONALI DI MODENA.

 

 

SALUMIFICIO – SALUMI MODENESI E PROSCIUTTI

Il Salumificio si trova nella zona collinare modenese ed il viaggio in auto dal B&B Le Noci di Feo/o dalla città è davvero piacevole. Si tratta di un salumificio molto noto in zona che fornisce i suoi prodotti ai ristoranti più famosi della città, compresa l’Osteria Francescana.  Il Salumificio è gestito a livello familiare e la guida sarà appunto guidata da uno dei figli… è molto ben informato e incredibilmente appassionato di quella che è stata un’eredità per la sua famiglia. Usando la loro esperienza specialistica, producono prosciutto, salame e vari prodotti a base di carne con un sapore e un gusto autentici e tradizionali. Vi verrà mostrato e spiegato, con ricchezza di dettagli, ogni fase della produzione di una varietà di autentici salumi modenesi. Potrete toccare con mano alcune fasi della lavorazione come la salatura dei prosciutti e altre simili, guidati da chi fa questo lavoro con grande passione. Al termine del tour, è possibile fare una bella degustazione e assaggiare una serie di prodotti nel Salumificio, accompagnati da gnocco fritto e tigelle preparati al momento.

Durata 2,5 ore (viaggio escluso)

www.prosciuttificioleonardi.com

 

CASEIFICIO – PARMIGIANO REGGIANO

 

La visita al caseificio è sicuramente una delle visite più suggerite nel territorio modenese. Si tratta di un caseificio che produce prodotti biologici e a conduzione familiare. La proprietaria, vi accompagnerà nella visita, iniziando dalla fattoria e dalla stalla, passando poi all’interno del caseificio dove al mattino potrete assistere e toccare con mano la produzione del parmigiano reggiano, immersi negli odori e nelle fragranze del latte e del caglio! Dopo la visita al magazzino per vedere gli spazi dove vengono stoccate le forme di formaggio per la stagionatura, la visita si conclude con una degustazione delle varie stagionature di parmigiano reggiano e degli altri prodotti del caseificio.

Durata 1,5 ore

www.caseificio4madonne.it

www.bioreggiani.it

www.caseificiorosola.it

www.caseificiosanpietro.it

 

ACETAIA – ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA

La visita all’acetaia è qualcosa di unico! Abbiamo selezionato per voi una location davvero molto bella, collocata all’interno di una vecchia fattoria  completamente ristrutturata e gestita da una famiglia che da generazioni e con una immensa passione si occupa di questa attività. La visita non è solo sentirsi raccontare la storia di un prodotto ma  è anche la storia di una famiglia. È davvero molto interessante conoscere la tradizione dell’aceto balsamico e quanto sia radicato nella cultura modenese. Avrete la possibilità e il privilegio di degustare diversi tipi di aceto balsamico tradizionale di Modena e di diverse età, fino a superare i 100 anni. Si tratta di un’esperienza davvero illuminante che ci ha fatto apprezzare lo sforzo necessario per realizzare ogni goccia di questo prodotto meraviglioso e versatile.

La visita si svolge nelle sale, ognuna decorata con oggetti tipici della nostra cultura contadina, e si conclude con una degustazione non solo di aceti ama anche di prodotti locali e degli altri prodotti realizzati da questa acetaia. Una esperienza unica e indimenticabile.

Durata 2,5/3 ore

www.acetaiadelcristo.it

www.acetaiadelcristo.it

CANTINA – VINO LAMBRUSCO

Anche in questo caso si tratta di una realtà a gestione familiare, con una antica storia alle spalle, ricca di successi e di sviluppi che hanno portato questa realtà ad essere una delle cantine più importanti della zona. Il tour consiste nella visita di tua la cantina, dei vigneti e nella spiegazione delle varie fasi della lavorazione del vino. La visita si conclude con una bellissima e ricca degustazione dei vini prodotti dalla cantina, allestita in mezzo ai vigneti e vicino alla cantina.

Durata 1,5/2,5 ore

www.cantinapaltrinieri.it

www.poderifiorini.com